mercoledì 28 luglio 2010

PIMP my Noodles!

Oggi parliamo dei noodles: sono degli spaghetti utilizzati per lo più nelle cucine orientali, specie quella cinese e giapponese. Da noi si trovano in buste porzionate, con al loro interno delle mini-confezioni di condimento ed aromi.
Sono un must per chi ha poco tempo e pochissima esperienza in cucina, in 3 minuti sono pronti per essere mangiati.
Per evitare la tristezza visivo-gustativa, però, ci sono diversi modi di condirli. Qui sotto ne trovate uno veg-friendly ed uno per i carnivori.

NOODLES AL VERDE

Ingredienti per una/due persone*:

1 confezione di noodles in busta al gusto curry (se non siete vegani/vegetariani, sono perfetti anche al gusto gamberetti o granchio)
una decina di asparagi puliti
200 gr di germogli di soia
un piccolo cipollotto
un pugno di semi di sesamo
zenzero in polvere
aglio essiccato in polvere (o un piccolo spicchio di aglio fresco)
salsa di soia
un dado vegetale
un cucchiaio di olio d'oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

In una padella capiente far cuocere gli asparagi tagliati a piccoli tocchi con l'olio, l'aglio ed il cipollotto sminuzzato. Dopo una decina di minuti, dovrebbero essere quasi pronti (assaggiateli, non devono essere troppo croccanti), aggiungete i germogli di soia e condite con i semi di sesamo, lo zenzero, il dado e versate su due cucchiai d'acqua, per permettere al dado di sciogliersi bene e far amalgamare il tutto.

A parte, preparare i noodles in una pentola di grandezza media. Portare 400 ml di acqua ad ebollizione, quindi versare i noodles, separando la matassa con una forchetta e girandoli spesso. Dopo 3 minuti testatene la cottura e scolateli.

Versate i noodles nella padella con gli ingredienti cotti in precedenza e fate saltare il tutto a fiamma alta, cospargendo con un po’ di salsa di soia. Quando tutto è ben amalgamato, spegnere e servire.


L’ANNO DEL MAIALE

Ingredienti per una/due persone*:

1 busta di noodles gusto vitello/curry
150 gr di trita di maiale
un piccolo peperone rosso
zenzero in polvere
noce moscata
aglio essiccato in polvere (o un piccolo spicchio di aglio fresco)
salsa di soia
un dado classico
un cucchiaio di olio d'oliva
sale e pepe q.b.


Preparare il peperone privandolo del picciolo, pulendolo dai semi e tagliandolo a cubetti di 1 cm circa. Pulire il cipollotto e sminuzzarlo finemente.
Versare in una padella capiente la carne ed i peperoni, l’aglio, il cipollotto, spolverare con lo zenzero e la noce moscata e far soffriggere il tutto, a padella coperta, con un cucchiaio d’olio. Mescolare di tanto in tanto.
A metà cottura, quando la carne ed i peperoni avranno ridotto il loro volume, aggiungere il dado e versare due cucchiai d’acqua per permettere il perfetto scioglimento.

A parte, prepare i noodles come indicato nella precedente ricetta. A cottura avvenuta, scolare la pasta ed amalgamarla al condimento in padella, facendo saltare tutto con un po’ di salsa di soia.

* Le porzioni indicate sulle confezioni sono, in teoria, per due persone. In realtà sono 2 porzioni misere, perciò se avete intenzione di cucinare solo il primo, è adatta una busta a persona.

TIP: all’interno delle confezioni di noodles, trovate delle bustine contenenti le polveri che danno il determinato aroma alla pasta. Potete versarle direttamente nell’acqua di cottura dei tagliolini, per un gusto più delicato, o mescolarle all’ultimo, mentre si fanno saltare tutti gli ingredienti, per un sapore più deciso.

BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento