giovedì 16 settembre 2010

Là, sui monti (senza Annette).

Cari lettori,
vi lascio a luglio, boccheggianti per il caldo, vi ritrovo a settembre, con una filùra da golfino. Tempo un mese e la polenta taragna troneggerà orgogliosa sulle nostre tavole (sulla mia sicuramente).

La ricetta di oggi è ispirata ad un piatto che ho assaggiato in una trattoria vicino Lecce. In effetti con il Salento non ha nulla a che fare, così l'ho resa un po' più rustica e "montagnina".
Si tratta di gnocchi gratinati funghi e prosciutto, di seguito ingredienti e preparazione. Pronti?!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

150/200 gr di gnocchi di patate
70 gr di funghi porcini
50 gr di prosciutto cotto a cubetti
1 mozzarella tagliata a cubetti
30 gr (1 bicchiere) di parmiggiano grattuggiato
2 cucchiai di pan grattato
1 bicchiere di latte fresco
prezzemolo
pepee sale q.b.
olio d'oliva q.b.

PREPARAZIONE

Pulire bene i funghi, spazzolandone il gambo e lavandoli attentamente. Dividere il cappello dal gambo, tagliarli a fettine spesse e poi a cubetti. Se non trovate funghi buoni al mercato, non è stagione o semplicemente non avete voglia di mettervi a pulirli, arriva in aiuto l'alleato di ogni single: IL SURGELATO.
A questo punto, freschi o surgelati che siano i vostri funghi, fate andare due cucchiai d'olio scarsi in una padella grande e versatevi la dadolata di funghi, portandoli a cottura. Dovessero fare molta acqua, scolatela per evitare che il sughetto venga eccessivamente liquido, cosa che non lo farebbe legare con gli gnocchi.
Quando la cottura è quasi terminata, unite il prosciutto a cubetti, salate e pepate secondo il vostro gusto ed aggiungete il prezzemolo, mescolando il tutto.
In una pentola, portate ad ebollizione l'acqua, salatela e versatevi gli gnocchi. Quando salgono tutti a galla, aspettate un minuto, non di più e scolateli, versandoli poi nella padella con i funghi ed il prosciutto.
A fuoco medio, versate il latte e mescolate bene il tutto.
Prendete una piccola teglia di alluminio e versate uno strato omogeneo di gnocchi. Cospargeteli con metà dei dadini di mozzarella. Poi coprite con gli gnocchi rimanenti, completate con la mozzarella, poi polverizzate il tutto con il parmigiano, in modo omogeneo ed un po' di pan grattato.
Infornate con il programma Grill per circa 6/7 minuti, così da far sciogliere il formaggio e far gratinare la superficie e servite il tutto.

TIP: In caso di estrema porcaggine, un'ottima alternativa alla mozzarella è rappresentata da cubetti di scamorza affumicata.

BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento