lunedì 14 giugno 2010

Rucola, ti pesto!

Visto che in effetti è anche possibile che i single non abbiano voglia di mettersi a preparare manicaretti al volo, il pesto è ammesso, ma se è fatto da VOI dà più soddisfazione (e soprattutto è anche più salutare. Infatti quelli che vedete pubblicizzati come "All'olio extravergine di oliva", la percentuale presente del suddetto olio si aggira solitamente intorno al 5%, mentre il resto è olio di girasole o peggio di palma).

Una particolare variante di pesto è il pesto di rucola, che con il suo sapore fresco e pungente si abbina bene con pomodori ciliegini e pesce/crostacei.
Se avete un pestello (lo trovate all'Ikea alla modica cifra di 9 euro circa) e TANTA forza di volontà, potete farlo completamente a mano, altrimenti un frullatore, anche ad immersione, va più che bene e vi permette di farne quantità maggiori, che potete conservare in freezer.

INGREDIENTI:

500 gr di rucola fresca
un bicchiere di olio extravergine
una tazza di parmigiano o grana padano (a scelta si può sostituire con mezza tazza di ricotta salata o pecorino)
un pugno di pinoli
sale/pepe q.b.

versare la rucola, l'olio, il parmigiano ed i pinoli nel frullatore e sminuzzare ad intermittenza fino ad ottenere un composto cremoso e piuttosto liscio. Nel caso in cui vi sembri poco omogeneo o poco cremoso, aggiungete olio, in caso contrario aggiungete rucola.
Se usate il pecorino o la ricotta, non versatela tutta all'inizio, poiché essendo formaggi MOLTO salati potreste trovarvi una crema troppo saporita. Versate il grattato volta per volta, dopo aver assaggiato la sapidità.

Dopodiché date una pepata e se è il caso, aggiungete il sale a vostro piacimento.

TIP: potete sostituire i pinoli con dei gherigli di noce.

Il pesto è pronto. Potete metterlo in piccoli contenitori e conservarli in freezer, così da poterlo usare ogni volta che volete.

Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento